Questa nuova edizione 2006 presenta un corpus normativo pensato essenzialmente per il concorso di accesso alle Magistrature e per utilizzi di pari livello.
Ciò ha comportato una cernita qualitativa e quantitativa volta a restituire il dato normativo al lettore non solo sfrondato quanto più è possibile da elementi non immediatamente rilevanti a fini di studio o di ricerca, ma selezionato nell’ottica di far risaltare disposizioni idonee a delineare competenze, procedimenti, articolazioni di attività amministrative, rimedi giustiziali, princìpi portanti dell’azione amministrativa: in sintesi, il vero cuore teorico di ogni indagine che debba non fermarsi alla sola acquisizione del dato, ma ‘addobbarlo’ per finalità concorsuali (o di ricerca).
L’altro versante oggetto di specifica cura, si compendia nella enucleazione dei settori ‘forti’ di intervento legislativo, con riferimento alla pubblica amministrazione.
Una menzione a sé merita il capo della Responsabilità: qui si è voluto offrire il più ampio stuolo di dati normativi possibili, per rendere effettiva la dimensione del presente, quale ‘Tempo della responsabilità della amministrazione
506
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.