Il Codice Civile Maxi contiene una fitta rete di richiami normativi in calce a ciascun articolo.
Il criterio seguito nella selezione della normativa è stato quello della rilevanza dei provvedimenti ai fini concorsuali.
Le norme in calce a ciascuna disposizione sono state scelte all’esito di una selezione maniacale e sono riportate per esteso o per estratto, nelle parti utili per ricostruire gli istituti e cogliere i nessi con le altre norme del codice o, più in generale, del sistema giuridico. Può trattarsi, ad esempio, di norme contenenti una disciplina affine, che danno conto di una diversità tra le fattispecie, che completano la disciplina dell’istituto o che esprimono un principio più generale.
La caratteristica dei Maxi è quella di essere codici «tutti in uno», poiché in ciascuna norma contengono tutto (o quasi) quello che serve per interpretarla correttamente.
Non sarebbe stato di alcuna utilità limitarsi a indicare, all’interno degli articoli, i rinvii normativi tra le solite parentesi quadre (che infatti sono state eliminate).
Ogni articolo, insomma, è un’orchestra: non suona da solo ma è accompagnato da numerosi rinvii, con i quali «fa sistema».
Le modalità di redazione dei Codici renderanno estremamente semplice l’interpretazione delle norme.
In alcuni articoli il numero delle disposizioni richiamate è piuttosto corposo e in altri è più sintetico, in base alla rilevanza degli istituti, alle implicazioni sistematiche che la disposizione comporta e ai suoi collegamenti extracodicistici.
È bene sottolineare che il contenuto delle annotazioni dei Codici Maxi, estremamente dettagliate e con continui rinvii ad altre disposizioni europee o nazionali, è esclusivamente normativo.
In questa nuova edizione sono state riviste le annotazioni di numerose norme: al-cune sono state integralmente riscritte, altre sono state ampliate e aggiornate.
Inoltre, sono state inserite numerose leggi complementari nuove in materia, ad esempio, di abuso del diritto, di consenso informato in ambito sanitario, di pratiche commerciali scorrette, di responsabilità del notaio e di vaccinazioni obbligatorie.
Anche l’indice analitico è stato arricchito con nuove voci relative agli acquisti a non domino, all’affidamento contrattuale, al contatto sociale, al danno tanatologico, al diritto all’oblio, all’occupazione appropriativa e alle restituzioni contrattuali.
Spero che i Maxi diventino compagni di viaggio inseparabili nelle vostre avventure concorsuali, un tassello nel multiforme mosaico dei concorsi fatto di studio e di fortuna (e di Maxi!).
Anche per questa edizione il supporto redazionale è stato fondamentale: un grande ringraziamento a tutta la redazione.
504/Maxi
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.