Questo manuale Concorso scuola Italiano, Storia, Geografia e Discipline letterarie è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove sia scritte che orali dei nuovi concorsi a cattedra.
In particolare il volume ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A22 Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado (ex A043), A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria (exA050), A11 Discipline letterarie e latino (ex A051), A13 Materie letterarie, latino e greco (ex A052), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Fornisce altresì approfondimenti sulla didattica disciplinare (per gli aspetti didattici più generali si rinvia al volume specifico 526/B di cui infra).
In particolare il manuale è strutturato nelle seguenti Parti:
Parte I – Italiano, articolata a sua volta in Linguistica e storia della lingua italiana, Elementi di grammatica e Storia della letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri;
Parte II – Storia e Educazione civica;
Parte III – Geografia, articolata in Geografia fisica e Geografia antropica.
Ciascuna parte è corredata di sintesi finali attraverso le quali vengono ripercorsi, attraverso l’ausilio di parole-chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo al fine di favorire un rapido ripasso degli argomenti.
Il testo si arricchisce, poi, di numerose espansioni online con approfondimenti e importanti aggiornamenti (quali il documento Introduzione dell’insegnamento scolastico dell‘educazione civica – L. 92/2019, Indicazioni e nuovi scenari del febbraio 2018 e il “nuovo” Esame di Stato conclusivo del primo ciclo). Come estensioni web, non mancano le Indicazioni nazionali e le Linee guida relative alle discipline oggetto di insegnamento, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento.
Ricordiamo infine ai candidati che, oltre alle competenze disciplinari proprie di ogni classe di concorso, alle prove verrà testata anche la conoscenza della Parte generale del programma per la quale si consiglia il Manuale 526/AG – Concorso Scuola Parte Generale (Avvertenze generali).
526/11
Monica Salimbeni –
È un testo indispensabile per un rapido ripasso di tutte le materie,
è diviso in tre parti
e ciascuna parte è corredata dalle sintesi finali,
sono molto comode anche le parole-chiave con cui si possono ripercorrere
i contenuti fondamentali di ciascun capitolo
Il corriere ha consegnato in 2 giorni