Edizioni Simone nasce oltre 50 anni fa, con lo scopo di creare contenuti giuridici chiari e aggiornati accessibili a tutti gli studenti universitari.
La nostra storia inizia negli anni ’60, Federico del Giudice; l’editore è uno studente universitario di giurisprudenza come tanti. Come tutti gli altri è stanco dei pesanti manualoni accademici difficili da studiare e memorizzare.
Per preparare al meglio gli esami inizia a riassumere i tomi universitari: i testi che crea sono estremamente utili non solo per lui ma anche per i colleghi.
Ben presto i materiali creati si trasformano in veri e propri libri, i compendi e i manuali più chiari e sintetici sul mercato per la preparazione agli esami universitari.
Il progetto è un successo: viene fondata la casa editrice Edizioni Simone.
Pochi anni dopo la stessa metodologia redazionale viene applicata per la prima volta anche ai concorsi. Nasce qualcosa di unico fino a quel momento: i manuali onnicomprensivi di preparazione per i concorsi, una vera e propria manna dal cielo per i concorsisti che fino a quel momento dovevano studiare su tanti libri diversi.
Da allora sono successe tante cose e la Edizioni Simone è divenuta un gruppo editoriale cui fanno capo vari marchi: Edizioni Simone, Edizioni Giuridiche Simone, Simone per la Scuola, Nissolino, Sistemi Editoriali, Finanze&Lavoro, Ellissi.
Quello che era un progetto di uno studente universitario è diventata un’azienda leader nazionale nell’editoria giuridica e per concorsi.
I libri delle Edizioni Simone sono oggi un punto di riferimento ormai imprescindibile per tutti gli studenti: sono, infatti, centinaia di migliaia le persone che, nei decenni, hanno preparato un esame o vinto un concorso con i nostri manuali, software, codici, compendi, espansioni online ecc…
Gli Uffici
La sede legale è in via Riviera di Chiaia 256, Napoli
Gli uffici aziendali si trovano invece a Pozzuoli (NA) in Via Montenuovo Licola Patria, 131/C.
Qui i nostri autori e redattori scrivono e revisionano i testi, i fotocompositori fotocompongono e correggono le bozze, i magazzinieri impacchettano e spediscono i libri a clienti e librerie, il commerciale e l’amministrazione controllano che tutto funzioni, l’assistenza clienti lavora 24H24 per rispondere alle esigenze degli utenti e il reparto Multimedia lavora al sito, ai nostri blog e alle nostre pagine Facebook e Instagram.
La Community Simone
Con i nostri social raggiungiamo più di 250 mila contatti l’anno: sulle nostre pagine ufficiali Facebook e Instagram puoi trovare in tempo reale info utili e novità sulla nostra produzione editoriale.
SimoneConcorsi.it è il blog di Edizioni Simone con articoli, info e suggerimenti sui nuovi concorsi, su cosa e come studiare, sugli sbocchi lavorativi che ti permette la tua laurea o il tuo diploma, e altre utili news sempre aggiornate.
Sul blog Simone.it trovi invece articoli e news sul mondo universitario, professionale e aggiornamenti normativi per approfondire la tua preparazione.
Attenzione all’ambiente: riuso creativo e riciclo
La Edizioni Simone è attenta alle esigenze dell’ambiente in tutte le fasi del suo ciclo produttivo e soprattutto nella scelta della carta per i suoi libri.
Con il marchio Sistemi Editoriali, il nostro catalogo si è arricchito anche di una collana di manuali illustrati che dà sostenibilità alle azioni personali di ogni cittadino attraverso la riscoperta del saper fare. Tra questi, Come fare… cosmetici e detersivi fatti in casa, “Come fare…. la spesa consapevole”, “Come fare…. la manutenzione della bicicletta”, “Come fare… il pane fatto in casa”, “Come fare…. Rendere felice il proprio gatto” e il “… proprio cane”.
Vedi qui tutti i titoli della Collana “Come fare” per imparare a fare in casa e vivere in pace con il nostro pianeta.
Simone per la Scuola
Simone per la Scuola è il marchio educational del Gruppo Editoriale Simone. Nato all’inizio degli anni ’90, è diventato in pochi anni un marchio di riferimento nella produzione editoriale dedicata alla scuola secondaria di I e II grado, dapprima nel settore giuridico-economico (con i fortunati manuali di Educazione Civica e Cittadinanza), per poi affermarsi nei settori delle lingue classiche, scienze umane, informatica, chimica, ecc.
Simone per la Scuola ha raccolto negli anni le sfide di autori giovani in grado di portare innovazione nella scuola italiana. Il catalogo Simone per la Scuola si caratterizza per: testi agili, prezzi contenuti, materiali integrativi offerti gratuitamente on line, attenzione alla didattica inclusiva e alla didattica per competenze, compiti di realtà, strumenti per il CLIL, materiali per le LIM, e-book ecc.
Amiamo definirci un “cantiere sempre aperto” perché adattiamo, di edizione in edizione, i nostri libri alle esigenze delle nuove generazioni, grazie al confronto continuo con i docenti che li utilizzano in classe e che in qualità di consulenti sul campo, forniscono le loro preziose indicazioni.
Per contatti clicca qui