Obiettivi

Gli obiettivi generali del percorso possono essere così sintetizzati:
– Individuare le tappe principali degli ordinamenti scolastici italiani;
–  Approfondire aspetti psico-pedagogici dell’età evolutiva
–  Rilevare gli ambiti principali dell’azione professionale del docente in materia di integrazione scolastica e di inclusione;
–  Approfondire la normativa in materia di alunni BES;
–  Approfondire la documentazione per gli alunni BES sulla base del modello ICF.
–  Conoscere nello specifico le metodologie attive e gli aspetti che contraddistinguono le avanguardie metodologiche;
–  Approfondire l’ambito applicativo della valutazione didattica: norme, responsabilità e procedimenti;
–  Esaminare gli aspetti prioritari della progettazione europea.

Finalità

Il corso intende perseguire la finalità di delineare il quadro giuridico e contrattuale della funzione docente e i quadri operativi di riferimento relativi alle singole aree di azione del profilo professionale del docente:
– AREA ORDINAMENTALE
– AREA PSICO-PEDAGOGICA
– AREA DELL’INCLUSIONE
– AREA DELLA VALUTAZIONE DIDATTICA
– AREA DELLE COMPETENZE EUROPEE

 

Relatori

Cristian Mascia
Orsola Nappo
Carmen Iovine
Pier Francesco Settanni
Felicia Napolitano
Maria Rosaria Russo
Loredana Micco
Sabrina Di Lauro
Marco Pirone
Maria Tomasuolo

Durata e Contenuti

25 Ore – UNA UNITA’ FORMATIVA

Sede

CAMPANIA – SALA BRANCACCIO, Via dei Tribunali 22, NAPOLI