Nella Gazzetta ufficiale del 5 febbraio 2008, n. 10 è stato pubblicato il bando per un concorso pubblico, per esami, finalizzato all’assunzione di 145 unità presso il Ministero della pubblica istruzione con il profilo professionale di dirigente tecnico.
L’esame sarà preceduto da una prova preselettiva che verterà sulle stesse materie previste per le prove scritte e per quella orale (diritto costituzionale, diritto amministrativo, normativa sul Ministero della Pubblica istruzione, legislazione scolastica, diritto dell’Unione europea, diritto civile, diritto processuale civile, con particolare riferimento al rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti ed alla giurisdizione del giudice ordinario in materia di controversie di lavoro, diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la P.A., diritto processuale penale, contabilità di Stato, scienza dell’amministrazione, scienza della comunicazione, con particolare riguardo alla comunicazione istituzionale).
Questo testo offre al candidato una serie di quesiti sulle materie che rientrano tra quelle della prova preselettiva. Tuttavia, esso presenta alcune caratteristiche che lo rendono un ottimo sussidio per la preparazione alla selezione.
Il volume, infatti, propone anche una sezione di commento che individua i necessari riferimenti per capire l’esattezza o meno della risposta fornita dal candidato e consentire in tal modo una reale e proficua preparazione. Ogni questionario, inoltre, è completato da uno schema di autovalutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.
Le caratteristiche sopra citate rendono quest’opera uno strumento completo ed esauriente per coloro che intendono partecipare alla selezione e consente di affrontare con sicurezza e con un’adeguata preparazione la prova preselettiva.
Per completare la preparazione si consiglia anche il volume 145 Dirigenti tecnici nel Ministero della pubblica istruzione – Manuale completo di preparazione (codice 318/6) che offre una trattazione manualistica delle materie previste per le prove scritte e orali.
318/7
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.