Il volume è pensato per quanti intendano partecipare al concorso per 200 posti di Funzionario, categoria D, posizione economica D1 (di cui 130 Funzionari amministrativi e 70 Funzionari tecnici), bandito dalla Regione Puglia (G.U. 11 marzo 2014, n. 20).
I candidati saranno chiamati preliminarmente a sostenere due prove preselettive con test a risposta multipla: la prima per la verifica delle capacità di apprendimento di carattere logico-matematico e critico-verbale, la seconda per la verifica delle conoscenze di merito attinenti i profili messi a concorso.
Questo volume, in particolare, è finalizzato al superamento della seconda prova preselettiva, presentando numerose batterie di quiz a risposta multipla su tutti gli argomenti richiesti dal programma: diritto costituzionale (con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione); diritto civile (con particolare riferimento ai contratti, alla proprietà, alle persone giuridiche e alle espropriazioni); diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli strumenti di semplificazione dell’azione amministrativa e al diritto di accesso); disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti; contratti pubblici; Statuto e organizzazione della Regione Puglia; legislazione nazionale relativa ai fondi comunitari; elementi di diritto penale (con particolare riferimento ai reati contro la P. A.); statistica e codice degli appalti (questi ultimi per il solo profilo dei Funzionari tecnici).
L’articolato commento posto a corredo di ogni risposta consente al candidato di acquisire maggiore consapevolezza dei temi affrontati e al contempo di favorire un mirato ripasso degli argomenti oggetto d’esame, ai fini di una preparazione di eccellenza.
334/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.