Il Comune di Roma ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 300 posti di Istruttore di Polizia municipale – Categoria C.
Il volume, rivolto a quanti vogliano conseguire una più ampia preparazione teorica, offre una puntuale ed esauriente trattazione delle materie richieste dal bando.
Nella prima parte si illustrano i lineamenti generali del diritto costituzionale, amministrativo e degli enti locali, del diritto penale, con una speciale sezione dedicata ai reati contro la P.A., processuale penale e della legislazione di pubblica sicurezza .
Nella seconda parte, invece, si analizzano le discipline specialistiche, ovvero l’ordinamento della Polizia municipale ed i suoi settori di intervento, con riferimento alla legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, ambientale e sanitaria .
Nell’aggiornamento del volume, inoltre, si è tenuto conto in particolare:
- della L. 11 febbraio 2005, n. 15, di modifica e di integrazione alla L. 7 agosto 1990, n. 241, sulle norme generali dell’azione amministrativa;
- del D.L. 30 giugno 2005, n. 115, conv. in L. 168/2005, recante disposizioni urgenti per assicurare la funzionalità di settori della pubblica amministrazione;
- del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del consumo;
- del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209, Codice delle assicurazioni private.
330/A
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.