Il volume si propone come valido supporto per la preparazione alla prova preselettiva prevista dal concorso-corso per 534 unità di personale di ruolo, presso il Comune di Napoli, per tutti coloro che concorrono per i profili AG6, CF6 e VG6 per i quali è richiesto il diploma di scuola media superiore (G.U. del 2 febbraio 2010, n. 9).
Il testo è strutturato in sei sezioni che riportano, per ciascuna tipologia di quesiti, la nuova banca dati di 4000 quiz pubblicata dal RIPAM il 7 aprile (sul sito: www.riqualificazione.formez.it) nonché le soluzioni ufficiali, pubblicate il 15 aprile.
Per rispondere alle esigenze degli utenti, abbiamo ritenuto utile evidenziare le chiavi di risoluzione dei quesiti di ragionamento numerico, ragionamento verbale, ragionamento numerico-deduttivo e ragionamento critico-numerico.
Per ciò che riguarda i quesiti di comprensione verbale e quelli di ragionamento critico-verbale, non è stata, invece, riportata la chiave di risoluzione, in quanto per i primi si tratta di individuare sempre il termine sinonimo di quello dato, e per i secondi la risposta esatta è conseguente alla lettura e comprensione del brano.
A questo proposito si fa presente che in alcuni casi le soluzioni indicate dal RIPAM non sono esatte: in tali ipotesi abbiamo ritenuto utile indicare comunque la chiave di risoluzione corretta, ma il candidato, ai fini del concorso, dovrà ritenere valida sempre quella indicata dal RIPAM (nel volume opportunamente riportata).
L’obiettivo del lavoro è, dunque, non tanto quello di proporre le risposte esatte dei quesiti per favorirne la mera memorizzazione, quanto quello di fornire una metodologia didattica che possa accompagnare il candidato al concorso in un percorso di apprendimento rapido di tutti i possibili criteri di risoluzione.
Tutto ciò fa di questo volume un indispensabile strumento per superare brillantemente la prova preselettiva.
Infine, dal momento che le banche dati per diplomati e per laureati hanno 2.500 quesiti in comune, in appendice al volume è stata inserita una tabella delle corrispondenze che evidenzia i quesiti comuni a diplomati e laureati e la numerazione corrispondente.
Un’ultima notazione: la banca dati ufficiale è stata pubblicata dal RIPAM a pochi giorni dalle date di inizio delle prove preselettive, quindi, per distribuire in libreria il volume in tempo utile, si è preferita un’impaginazione del lavoro che, seppur non ‘ortodossa’, garantisse la massima correttezza dei contenuti nel minor tempo possibile.
329/B
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.