Analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale: ecco le tipologie previste per la prima prova scritta dell’Esame di Stato alternative al tema di ordine generale e storico. Tutte e tre le tipologie richiedono conoscenze e competenze specifiche. Come svolgere un’analisi testuale completa ed esauriente? Come organizzare e scrivere un saggio breve o un articolo di giornale?
Il volume, diviso in tre Parti, ciascuna dedicata a una forma di scrittura, si propone proprio, in maniera semplice e concreta, di suggerire un “metodo” per affrontare la prova e di fornire modelli da seguire. Ogni Parte è articolata, infatti, in una prima sezione in cui sono illustrate le tecniche di composizione del genere testuale in questione e in una seconda sezione in cui sono proposti numerosi esempi.
Per la prima tipologia, l’analisi del testo, alle spiegazioni necessarie per orientarsi di fronte a un testo narrativo, un testo poetico e un testo teatrale seguono analisi di brani e componimenti, da Verga a Saba a De Filippo, che evidenziano gli aspetti contenutistici, narratologici, linguistici e stilistici nonché i legami con la poetica dell’autore e con la realtà storico-letteraria in cui tali testi nascono.
I saggi brevi sono incentrati su tematiche di attualità e presentano in allegato la documentazione per la trattazione dell’argomento, così come avviene in sede d’esame.
Gli articoli di giornale, inerenti a problematiche del quotidiano, presentano gli elementi stilistici propri di questa forma di scrittura: per ciascuno di essi, inoltre, si indicano il tipo di rivista a cui è destinato il pezzo, il titolo e l’occhiello.
Chiude il volumetto un’utile appendice contenente alcune prove ufficiali degli Esami di Stato degli ultimi anni.
PK5
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.