Il modo di fare turismo, nel corso degli anni, ha subito una radicale trasformazione. Sono cambiati i mezzi di trasporto utilizzati, il tipo di alloggio richiesto e la durata del soggiorno.
Si è ormai diffusa l’abitudine al cd. «turismo culturale» ed «eno-gastronomico»: gli italiani sembrano, infatti, preferire brevi soggiorni nelle città con visite ai musei o ai monumenti storici. Questi brevi soggiorni sono spesso abbinati alla degustazione di prodotti tipici locali.
Il Bed and Breakfast (B&B) offre una opportunità a chiunque desideri ricavare un reddito mettendo a disposizione la propria abitazione per ospitare turisti offrendo loro la stanza e la prima colazione.
È sufficiente disporre, nella propria abitazione, di alcune stanze e di servizi igienici anche non riservati; si deve essere in grado di garantire solo il cambio della biancheria da letto e da bagno, i servizi di pulizia e la prima colazione.
Per incrementare questa offerta di esercizi turistici moderni, le Regioni hanno predisposto strumenti e norme prevedendo requisiti e adempimenti molto articolati; in questo modo il «B&B», che fino a pochi anni fa era vietato, è ora diventata una attività normale in tutto il territorio nazionale.
Questo volume, dopo aver analizzato la disciplina generale del B&B, si sofferma sulla disciplina prevista dalle singole norme regionali indicando gli adempimenti previsti e mettendo a disposizione del lettore, quando possibile, i moduli e i facsimili dei documenti. In questo modo il volume, adeguandosi agli altri della collana, predilige gli aspetti pratici proponendosi come utile vademecum per coloro che intendano iniziare questa attività.
117
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.