Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
Banca d’Italia – 25 Borse di Studio finalizzate all’assunzione nel grado di Coadiutore con orientamento nelle discipline giuridiche
42,00€

Teoria e quiz – Volume completo per la preparazione della prova preselettiva e delle prove scritte
Esaurito
Il volume è indirizzato a quanti partecipano al concorso bandito dalla Banca d’Italia per l’assegnazione di 25 borse di studio di coadiutore, con orientamento nelle discipline giuridiche (G. U. del 6 luglio 2010, n. 53).
Il volume, tenuto conto del programma previsto dal bando di concorso è strutturato in due parti. La prima parte propone una trattazione manualistica di tutte le discipline oggetto della prova scritta:
– Diritto privato (civile e commerciale);
– Diritto amministrativo;
– Legislazione bancaria e finanziaria.
La seconda parte è dedicata alla prova preselettiva, per la quale i candidati sono chiamati a sostenere un test a risposta multipla articolato in tre sezioni, che riguardano l’accertamento:
– della conoscenza delle materie previste per la prova scritta;
– della conoscenza della lingua inglese;
– del possesso delle capacità attitudinali (con particolare riferimento alle capacità di analisi, di sintesi, di logicità del ragionamento, di orientamento alla soluzione dei problemi).
Quindi, per ciascuna delle discipline, è stata inserita una batteria di quesiti a risposta multipla, alla quale seguono le soluzioni e uno schema di valutazione per verificare il livello di preparazione raggiunto e affrontare con sicurezza la prova.
345/8
“
MANUALE DI PREPARAZIONE
DIRITTO PRIVATO (CIVILE E COMMERCIALE): I soggetti di diritto - L'attività giuridica - I diritti reali - I diritti di obbligazione - Il contratto in generale e le altre fonti di obbligazione - L'imprenditore, l'impresa e l'azienda - Le società - Le procedure concorsuali - I titoli di credito - Le singole figure contrattuali. DIRITTO AMMINISTRATIVO: Il diritto amministrativo: nozione e fonti - Le situazioni soggettive del diritto amministrativo - I soggetti del diritto amministrativo. Gli enti pubblici - Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche - Gli atti ed i provvedimenti amministrativi. Il procedimento amministrativo - La patologia dell'atto amministrativo - L'attività negoziale e consensuale della Pubblica amministrazione - I beni della Pubblica amministrazione - La proprietà privata e le espropriazioni per pubblica utilità - Gli obblighi della Pubblica Amministrazione: la responsabilità - La giustizia amministrativa. LEGISLAZIONE BANCARIA E FINANZIARIA: I mercati regolamentati - Ammissione alla quotazione di Borsa, sospensione e revoca - I mercati di Borsa - I titoli obbligazionari - I titoli di Stato - I titoli azionari - Gli strumenti finanziari derivati - Le banche - Le società d'intermediazione mobiliare (SIM) - Le imprese d'investimento comunitarie ed extracomunitarie - La raccolta del risparmio da parte delle banche - I prestiti bancari - Gli strumenti di pagamento - I servizi di investimento e le principali categorie di rischio - La gestione collettiva del risparmio - La normativa antiriciclaggio - L'offerta pubblica di acquisto o di scambio.
QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA: Diritto privato (civile e commerciale) - Diritto amministrativo - Legislazione bancaria e finanziaria - Capacità attitudinali - Conoscenza della lingua inglese.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.