Il volume è indirizzato a quanti partecipano al concorso bandito dalla Banca d’Italia per l’assegnazione di 25 borse di studio di coadiutore, con orientamento nelle discipline giuridiche (G. U. del 6 luglio 2010, n. 53).
Il volume, tenuto conto del programma previsto dal bando di concorso è strutturato in due parti. La prima parte propone una trattazione manualistica di tutte le discipline oggetto della prova scritta:
– Diritto privato (civile e commerciale);
– Diritto amministrativo;
– Legislazione bancaria e finanziaria.
La seconda parte è dedicata alla prova preselettiva, per la quale i candidati sono chiamati a sostenere un test a risposta multipla articolato in tre sezioni, che riguardano l’accertamento:
– della conoscenza delle materie previste per la prova scritta;
– della conoscenza della lingua inglese;
– del possesso delle capacità attitudinali (con particolare riferimento alle capacità di analisi, di sintesi, di logicità del ragionamento, di orientamento alla soluzione dei problemi).
Quindi, per ciascuna delle discipline, è stata inserita una batteria di quesiti a risposta multipla, alla quale seguono le soluzioni e uno schema di valutazione per verificare il livello di preparazione raggiunto e affrontare con sicurezza la prova.
345/8
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.