Codice del Diritto di Famiglia Operativo – OP7

Il prezzo originale era: 65,00€.Il prezzo attuale è: 61,75€.

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: R. Cocchia

Annotato con Dottrina e Giurisprudenza

Consegna GRATIS in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2009
Pagine: 1296
ISBN: 9788824466325
Codice: OP7
Formato: 15 x 21
Abstract

Il Codice della Famiglia si prefigge l’arduo compito di riassumere l’enorme mole legislativa generata nel corso degli anni in molti e diversi settori del nostro ordinamento.
In tal modo, si auspica di poter fornire a tutti gli operatori uno strumento agile capace di attraversare il codice civile, il codice di procedura civile, il codice penale e tutte le leggi speciali che intersecano il diritto di famiglia, in modo da poter ottenere una risposta immediata, efficace e di pronta soluzione sui singoli casi concreti, sottolineando le obiettive correlazioni e la sicura interdipendenza delle regole che toccano la famiglia come esperienza giuridica, senza la necessità di dover completare la ricerca esaminando altri testi o manuali concernenti specifici campi del nostro ordinamento.
La linea di indirizzo sperimentata in questo volume è quella di preparare sintetici, ma puntuali commenti alle norme, passando in rassegna i vari problemi interpretativi, e fornendo agili risposte pratiche delineando il continuo fermento e sviluppo della dottrina e della giurisprudenza, collegando intorno al caso di concreta attuazione tutte le norme legislative in proposito formulate anche se collocate in ambiti giuridici strutturalmente lontani e differenti.
Nel segnalare le varie teorie sostenute, non ci si è limitati alla loro semplice enunciazione, ma si è cercato di sintetizzarne le motivazioni, valutandole criticamente, in modo da consentire al lettore di saggiarne la fondatezza e la rispondenza ai principi generali del nostro ordinamento.
Allo scopo di fornire un panorama il più aggiornato possibile, l’opera è coordinata con le più recenti novità legislative, dalla L. 40/2004 in materia di procreazione assistita, la tutela della genitorialità in ambito lavorativo e la tutela e la sicurezza del lavoro domestico, alle adozioni internazionali con il recepimento della banca dati per i minori istitutita recentemente. Si è cercato di delineare il quadro normativo relativo agli istituti a protezione dei più deboli, sia in famiglia (ad es. la L. 4-4-2001, n. 154 che ha novellato in materia di violenza nella relazioni familiari) sia in generale nei confronti di soggetti più deboli che necessitano di una tutela o curatela in forma attenuata rispetto alle tradizionali figure dell’interdizione e dell’inabilitazione e così è intervenuta la L. 9-1-2004, n. 6 istitutiva dell’amministratore di sostegno.
Non si sono dimenticate neanche le problematiche relative agli stranieri, sempre più numerosi dimoranti in Italia e così è stata inserita anche la trattazione del ricongiungimento familiare e la circolare ministeriale che ha introdotto nel 2008 lo Sportello Unico per l’Immigrazione con la possibilità dell’inoltro telematico delle istanze per il ricongiungimento.
Il Codice della Famiglia si articola in parti e sezioni – La Famiglia, La Filiazione, Le Successioni, La Tutela della famiglia – ed esaminando le modifiche legislative intervenute, nonché le teorie dottrinali e l’evoluzione giurisprudenziale succedutesi, tenta di fornire una ricostruzione proprio sulla base delle acquisizioni che abbracciano anche gli aspetti di altri settori del nostro ordinamento.

Collana Codici Operativi

OP7

Indice
Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Codice del Diritto di Famiglia Operativo – OP7”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *