Il Codice Notarile per il concorso è una raccolta completa ed esaustiva, organica e sistematica, dei testi normativi essenziali ed imprescindibili nel percorso di formazione e di preparazione al concorso e nello svolgimento delle prove scritte di esame per la nomina a notaio.
Destinato particolarmente ai praticanti notai, il lavoro affianca al codice civile e di procedura civile, punti di partenza e di riferimento obbligati, la legislazione specificamente notarile e tutta quella eterogenea miriade di norme complementari, disseminate nei più disparati testi normativi, che interessano chi aspira a diventare notaio.
Nelle pagine iniziali del Codice trovano collocazione i REPERO che riportano, sinteticamente, le indicazioni normative basilari ai fini della redazione dell’atto, della formulazione delle menzioni e dell’osservanza, in genere, delle formalità richieste dalla legge.
Seguono la Costituzione, il codice civile e quello di procedura civile e, per estratto, i codici penale, di procedura penale e della navigazione.
Quindi le leggi di diretto interesse notarile, a partire dalla legge sull’ordinamento del notariato del 1913, e la legislazione complementare articolata in Titoli e Sezioni che si sviluppano in ordine alfabetico.
L’impaginazione chiara e la grafica curata e lineare favoriscono la leggibilità e la fruibilità dell’opera.
Gli indici analitico-alfabetico, sistematico e cronologico, corposi ed articolati, ne agevolano la consultazione permettendo un rapido reperimento delle norme.
504/2A
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.