Questa nuova edizione del “Compendio di Diritto amministrativo” inquadra gli istituti principali e la disciplina tradizionale della materia e, al tempo stesso, cala, ove possibile, gli argomenti nel contesto socio-economico attuale, a riprova della estrema “dinamicità” di questa branca del diritto.
La trattazione, come l’intera collana, tiene conto dei più recenti provvedimenti normativi che, in maniera sempre più decisa, orientano l’azione e l’organizzazione degli uffici pubblici nella direzione della sburocratizzazione e di un’attività digitale e semplificata, ed accompagna progressivamente il lettore nello studio dei seguenti temi:
— fonti e organizzazione;
— lavoro pubblico;
— attività amministrativa, procedimento e provvedimento;
— accesso ai documenti, accesso civico e privacy;
— trasparenza e anticorruzione;
— Codice dell’amministrazione digitale;
— contratti pubblici;
— beni, espropriazione e sistema delle responsabilità;
— giustizia amministrativa.
Lo scrupoloso aggiornamento e la chiarezza del Compendio di Diritto amministrativo, arricchito da box di approfondimento, questionari e schemi esplicativi, sono particolarmente indicati per esami universitari, concorsi pubblici ed operatori del settore.
Il Compendio presenta un taglio semplice che consente una rapida lettura, mirata agli argomenti più frequentemente oggetto di domanda d’esame o di concorso.
Altre risorse utili ad agevolare lo studio sono disponibili on line utilizzando l’apposito QR Code posto sul retro di copertina.
Tutti i Compendi materia per materia.
4/1
Giovanna Volpari –
Ho riacquistato questo compendio per un concorso.
L’avevo già utilizzato per l’università perché è sempre aggiornato e completo.
È un buon acquisto.