Il Compendio di Diritto dell’ambiente, giunto alla XII edizione, viene dato alle stampe all’indomani della riforma costituzionale, avvenuta con L. cost. 1/2022, che ha sancito l’ingresso della tutela dell’ambiente tra i principi fondamentali della nostra Costituzione, seguendo l’orientamento giurisprudenziale affermatosi in via interpretativa e delineando un diritto costituzionale dell’ambiente. Tale riforma nonché gli ulteriori provvedimenti normativi da ultimo intervenuti sulla materia si allineano al quadro europeo disegnato con il Green Deal e all’ ambizioso obiettivo di neutralità climatica da raggiungere entro il 2050.
In particolare, tra i più recenti aggiornamenti normativi di cui si è tenuto conto in questa edizione, si segnalano:
- il D.Lgs. 8 novembre 2021, n. 199, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili;
- il D.Lgs. 8 novembre 2021, n. 196 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente;
- il D.L. 6 novembre 2021, n. 152, conv. con modif. in L. 29 dicembre 2021, n. 233, recante Attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);
- il D.P.C.M. 29 luglio 2021, n. 128, recante il Regolamento di organizzazione del Ministero della transizione ecologica.
La presente edizione del Compendio di Diritto dell’ambiente lascia inalterata la collaudata struttura dei Compendi Simone, caratterizzata da diversi corpi di stampa, uso sapiente di neretto e corsivo, box di dottrina e giurisprudenza e questionari di riepilogo a fine capitolo con le domande più ricorrenti di diritto dell’ambiente, in sede di esame o di concorso.
Per tali caratteristiche il testo si rivela un valido strumento di studio per studenti universitari e partecipanti ai concorsi pubblici nonché per gli operatori del settore.
Tutti i Compendi Simone
Autore: Giovanna Basile – Eugenio Benacci
48/1
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.