Questa nuova edizione del compendio di Diritto Processuale Penale offre un quadro sintetico, ma completo del diritto procedura penale, consentendo un rapido, ma non superficiale, studio della materia sia a studenti universitari sia a coloro che devono affrontare concorsi pubblici e abilitazioni professionali (esame di avvocato).
Questo Compendio di diritto processuale penale è stato aggiornato anche alla cd. Riforma Cartabia (L. 134/2021) con la quale è stata data delega al Governo per l’efficienza del processo penale e per la celere definizione dei procedimenti penali.
Accanto alla disamina delle modifiche normative intervenute sul rito penale, il lavoro di revisione e aggiornamento si è basato anche sulle più significative pronunce giurisprudenziali e sulle più recenti sentenze della Corte Costituzionale.
Come di consueto, l’esposizione di tutti gli istituti processuali, illustrati in uno stile semplice e schematico, è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi efficace ed esauriente degli stessi.
Un utile questionario alla fine dei capitoli permette di testare il grado di preparazione raggiunto.
Gli originali prospetti esplicativi «Spiegare le norme», infine, forniscono all’utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini utilizzati dal legislatore, indicando l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.
Tutti i compendi Simone di diritto.
7/1
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.