Il Compendio di Economia degli intermediari finanziari offre un quadro esaustivo e accurato delle attività svolte dai diversi intermediari, dei mercati sui quali operano e delle regole che governano tali attività.
L’esercizio delle attività finanziarie è, infatti, circoscritto a una gamma di soggetti specialisti che, facendo da cerniera tra datori e prenditori di fondi, veicolano la liquidità dei primi agevolandone la trasformazione in impieghi produttivi.
Ciò spiega la nascita e la diffusione di operatori specializzati che negoziano e gestiscono la maggior parte del risparmio e che, in ragione dell’attività svolta e dell’affidamento della loro clientela, sono sottoposti a penetranti controlli da parte delle autorità di vigilanza finalizzati a garantire sia la tutela degli investitori sia la stabilità, la competitività e il buon andamento del mercato finanziario.
Per il percorso di metodo seguito, la chiarezza espositiva e la presenza di schemi riepilogativi, il Compendio di Economia degli intermediari finanziari è uno strumento utile per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e professionisti del settore.
38/2
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.