La macroeconomia è quella branca dell’economia politica che studia le caratteristiche di un sistema economico nel suo complesso, concentrandosi su alcune macro-variabili (domanda e offerta aggregate, prodotto interno lordo, investimenti etc.) e cercando di comprendere in che modo esse influiscono sull’equilibrio economico generale.
Il volume fornisce al lettore gli strumenti per capire l’andamento di tali variabili e per analizzare criticamente le cause di problemi quali l’inflazione e la disoccupazione, descrivendo le misure di politica economica che possono essere adottate per risolverli e affrontando, dunque, argomenti di grande attualità: da che cosa dipende il tasso di disoccupazione? In che modo è possibile sostenere la crescita economica? Quali sono gli strumenti a disposizione delle autorità monetarie per tenere sotto controllo l’inflazione?
Questa quarta edizione del Compendio di macroeconomia affronta tali tematiche in modo esaustivo e con la consueta chiarezza espositiva, risultando di grande utilità per chi deve affrontare la prova scritta e orale dell’esame.
44/5
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.