Questa nuova edizione del Compendio di Ordinamento Giudiziario, totalmente rifatta, va incontro alle esigenze sia di coloro che devono preparare i concorsi e sia agli operatori del diritto, i quali possono beneficiare di uno strumento puntuale e aggiornato che, in un numero contenuto di pagine, consente di acquisire una panoramica completa sull’ordinamento giudiziario, con l’indicazione della normativa e della giurisprudenza più significative.
La trattazione esordisce con un’analisi dei vari tipi di giurisdizione, diversificati per organi e attribuzioni, e dei principi costituzionali che regolano l’attività giurisdizionale, tra i quali assumono un ruolo preminente la soggezione alla legge e la precostituzione del Giudice naturale.
Si esaminano, poi, gli aspetti organizzativi degli uffici giudiziari in materia di tabelle, applicazioni e supplenze, dando risalto agli Uffici della Procura della Repubblica, ai quali è dedicato un capitolo ad hoc per la complessità degli snodi organizzativi e delle attività svolte.
Il sistema di autogoverno della magistratura, affidato al CSM, è analizzato in generale e nei suoi rapporti con il potere politico.
A questi aspetti, più strettamente organizzativi e “di sistema”, si affiancano quelli più particolari in materia di accesso, tirocinio e formazione dei magistrati (affidata alla Scuola superiore della magistratura), di carriera dei magistrati ordinari (compresi l’orario di lavoro, le ferie, il congedo, le aspettative e il collocamento a riposo) e di trasferimenti d’ufficio e incompatibilità.
Non poteva mancare, ovviamente, l’esame della civile responsabilità e disciplinare, nei suoi aspetti procedurali e sanzionatori.
Chiudono il capitolo sulla magistratura onoraria e quello su cancellieri e ufficiali giudiziari.
Il Compendio di Ordinamento Giudiziario, aggiornatissimo, espone i vari argomenti facendo riferimento alla normativa primaria e secondaria, strettamente intrecciate tra loro.
Questa nuova edizione è arricchita da appositi Approfondimenti posti alla fine di ciascun capitolo, i quali evidenziano tematiche particolari o dibattute.
L’uso di grassetti e la schematizzazione dei paragrafi per punti consentono una rapida memorizzazione degli argomenti.
Questionari a fine capitoli consentono di valutare il livello di preparazione raggiunto.
Tutti i Compendi di Diritto Simone.
60/1
Rossella Gaita –
Il compendio è ben strutturato.
L’ho acquistato per il concorso Ufficio del Processo,
e perché già ho i vostri compendi di diritto pubblico e di inglese.
Il servizio Fermopoint per la consegna è stato efficiente