Il volume presenta in maniera sintetica ma organica, le principali questioni sorte in dottrina ed in giurisprudenza nelle materie di particolare interesse notarile.
Ogni questione, pur nella sua schematicità, è corredata dalle motivazioni che sorreggono le diverse teorie esposte e si pone pertanto quale utile strumento per una veloce, ma ragionata, sintetizzazione di quanto già in altra sede studiato ed approfondito.
Per questo motivo l’opera appare di particolare interesse per i praticanti notai in procinto di affrontare il difficile concorso notarile, giacché offre loro uno strumento che, senza pretese di completezza, possa aiutarli nel difficile compito di sintetizzare e rivedere velocemente la vasta gamma degli argomenti di studio.
Il volume, inoltre, si rivolge anche a coloro che per motivi di studio abbiano bisogno di risolvere con celerità dubbi e questioni nelle materie di interesse notarile, ovvero vogliano formarsi rapidamente un convincimento sui diversi orientamenti espressi dalla dottrina o dalla giurisprudenza in particolari casi o materie.
Il testo rispecchia nella struttura la sequenzialità degli argomenti così come disciplinati dal Codice Civile, anche se limitandosi, come si è detto, agli argomenti di maggiore interesse per lo studio e la pratica notarile, non avendo il testo un taglio manualistico. Ove necessario, per l’organicità della trattazione, sono fatti riferimenti e studi in relazione a singole leggi speciali di particolare attinenza con le materie in esame.
53
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.