Partecipare ad un concorso bandito dal Comune significa forgiarsi ad una preparazione nella quale alle tradizionali nozioni teoriche si affiancano capacità pratiche che identificano il contenuto del profilo professionale ambito.
Il volume soddisfa l’esigenza di coniugare i due momenti della preparazione del candidato con un’esposizione teorica, compendiata ma esauriente, ed una rassegna di atti e procedure operative del Comune.
La trattazione, oltre a caratterizzarsi per la linearità espositiva, tiene conto dei più recenti aggiornamenti normativi contenuti nei seguenti provvedimenti:
- la L. 23-8-2004, n. 226 che ha sospeso anticipatamente il servizio di leva obbligatorio;
- la L. 11-2-2005, n. 15 che ha ristrutturato in parte il procedimento amministrativo, incidendo altresì su istituti fondamentali inerenti allo stesso quali l’accesso agli atti e le modalità di svolgimento delle conferenze di servizi;
- il D.P.R. 11-2-2005, n. 68 sull’utilizzo della posta elettronica certificata;
- il cd. Codice dell’amministrazione digitale, la cui entrata in vigore è fissata per il 1° gennaio 2006, che permetterà ai cittadini di interagire con la P.A. attraverso nuovi strumenti informatici.
Non si è mancato, inoltre, di dare il giusto risalto anche agli interventi giurisprudenziali maggiormente interessanti, come la sentenza della Corte costituzionale n. 272 del 27-7-2004 che ha dichiarato incostituzionale l’intera disciplina recata dal D.Lgs. 267/2000 (T.U. degli enti locali) in tema di servizi privi di rilevanza economica.
327/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.