Questo Manuale Concorso Comune Roma, formato da due Tomi, costituisce un indispensabile strumento per la preparazione alla prova preselettiva, comune a tutti i profili professionali, che consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla diretti a verificare la capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale nonché a verificare la conoscenza di materie specialistiche.
Nella Gazzetta Ufficiale del 7 agosto 2020, n. 61, Roma Capitale ha indetto un concorso per complessivi 1.512 posti vari profili professionali (dirigenti, laureati, diplomati).
I bandi pubblicati, sul sito di Roma Capitale, sono tre:
— il primo, diretto all’assunzione di 42 Dirigenti;
— il secondo (laureati), per il conferimento di 420 posti per l’accesso alla Categoria D;
— il terzo (diplomati), per l’assunzione di complessive 1.050 unità.
Questo Tomo II ‘Concorso Comune di Roma 1512 posti – La Prova preselettiva – Tomo II Discipline Giuridiche‘ contiene la trattazione teorica e i relativi quiz delle discipline giuridiche oggetto della prova preselettiva, che sono:
— Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione;
— Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico;
— Diritto degli enti locali, con particolare riferimento allo Statuto e all’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.
Grazie al software online del libro, che contiene i quiz relativi alle discipline giuridiche, è possibile cimentarsi in infinite simulazioni della prova d’esame.
Arricchiscono il testo numerose espansioni online di approfondimento.
Per completare la preparazione alla prova preselettiva è necessario integrare lo studio con il Tomo I di questo libro: “Concorso Comune di Roma 1.512 posti. La prova preselettiva-Logica Ripam”.
342/B
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.