Il volume, giunto alla terza edizione, si rivolge a coloro che intendono partecipare alla procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, indetta dal Comune di Roma (avviso in G.U. 23 febbraio 2010, n. 15) per i profili professionali di Architetto-categoria D (posizione economica D1) e Ingegnere-categoria D (posizione economica D1).
Il testo, aggiornato alle più recenti novità normative (da ultimo il D.L. 201/2011, decreto salva-Italia, convertito in L. 214/2011), è suddiviso in due parti, Teoria e Test, in modo da supportare il candidato sia nella prova preselettiva sia nella prima prova scritta, che vertono sulle seguenti materie:
– Diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali;
– Il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni;
– Legislazione in materia di contratti della pubblica amministrazione;
– Legislazione urbanistica ed edilizia;
– Legislazione in materia di tutela ambientale;
– Legislazione in materia di sicurezza sul lavoro;
– Normativa tecnica per la progettazione strutturale e impiantistica (solo per ingegneri);
– Normativa tecnica per la progettazione di opere pubbliche e di interventi di restauro (solo per architetti);
– Statuto e principali regolamenti del Comune di Roma.
Si fa presente che le prove del concorso si terranno a ben due anni di distanza dal bando, due anni in cui sono intervenute numerose modifiche normative anche particolarmente rilevanti. In considerazione del fatto che quasi mai nei concorsi, le normative più recenti sono oggetto di domanda, abbiamo ritenuto di dover evidenziare, per le materie più tecniche, le ultime novità, senza però integrarle nel testo. In questo modo il lettore potrà avere una panoramica chiara sia della vecchia che della nuova disciplina.
Completa il volume un’appendice normativa dedicata al Regolamento edilizio del Comune di Roma.
Il manuale, per le caratteristiche descritte, è uno strumento indispensabile per prepararsi alla prova preselettiva ma risulta validissimo anche per affrontare la prova scritta e quella orale.
340/5
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.