Sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2004 sono stati pubblicati i 15.402 quesiti predisposti per la prova preliminare del prossimo concorso per Uditore Giudiziario. L’archivio è costituito da 7.157 quesiti di diritto civile, 5.175 quesiti di diritto penale e 3.070 quesiti di diritto amministrativo.
Al candidato saranno sottoposti novanta quesiti ai quali dovrà rispondere nel tempo massimo di centoventi minuti: trentacinque di diritto civile e di diritto penale, venti di diritto amministrativo. Al candidato che risponde in modo esatto a tutte le domande comprese nel questionario è attribuito il punteggio formale di 810.990. Ad ogni risposta errata o omessa è attribuito un punteggio di penalizzazione che varia a seconda del grado di difficoltà.
Questo volume si propone di fornire gli strumenti necessari per affrontare nel migliore dei modi i 15.402 quiz pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2004.
Il testo raccoglie 245 quesiti emblematici, scelti in modo da fornire al lettore, prima facie, un quadro delle materie che più frequentemente potranno essere oggetto di domanda ed individuando, inoltre, quelli che presentano maggiori rilievi problematici e consueti tranelli di cui tener conto in sede d’esame.
Per ogni quesito si è riportato il dato normativo e si è indicato il criterio in base al quale giungere alla soluzione; ovviamente, i due criteri (testuale e ragionato) concorrono sempre nella individuazione della risposta esatta, ma mentre il criterio testuale richiede ‘solamente’ la conoscenza del dato normativo (e trova in esso preciso riscontro), quello ragionato, non avendo in genere un preciso e testuale riferimento, richiede un maggiore approfondimento della materia e una maggiore conoscenza dell’istituto, delle sue implicazioni e dei collegamenti con altri istituti.
Il commento, volutamente breve, consente di chiarire eventuali dubbi laddove la soluzione non emerge in modo evidente.
Il CD-Rom contiene un software che permette, tra l’altro:
– di effettuare un’autentica simulazione della prova preselettiva con una schermata identica a quella utilizzata in sede d’esame;
– di esercitarsi sui 15.402 quiz (con la certezza di affrontarli tutti) ordinati casualmente e senza essere in alcun modo facilitati dalla sequenza della Gazzetta Ufficiale, che spesso presenta di seguito quesiti molto simili;
– di salvare l’intero questionario ovvero di salvare i soli quesiti sbagliati per affrontarli nuovamente in una successiva sessione;
– di prendere appunti sui quiz e di condividerli con altri aspiranti magistrati sul sito www.sarannomagistrati.it
Alla fine di questo volume troverete le istruzioni dettagliate per l’uso del programma, così da poter sfruttare al meglio tutte le opzioni disponibili.
55/8
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.