Con la Gazzetta Ufficiale n. 41 del 25 maggio 2004 sono stati pubblicati i 15.402 quiz per la prova preselettiva del nuovo concorso ad uditore giudiziario bandito con D.M. 28-2-2004. Il nuovo archivio comprende 7157 quesiti di diritto civile, 5175 quesiti di diritto penale e 3070 quesiti di diritto amministrativo.
Al candidato sono sottoposti novanta quesiti ai quali dovrà rispondere nel tempo massimo di centoventi minuti : trentacinque di diritto civile e di diritto penale, venti di diritto amministrativo. Al candidato che risponde in modo esatto a tutte le domande comprese nel questionario è attribuito il punteggio formale di 810.990. Ad ogni risposta errata o omessa è attribuito un punteggio di penalizzazione che varia a seconda del grado di difficoltà.
Al fine di facilitare il più possibile i candidati che si troveranno ad affrontare questa enorme mole di quiz, in questo volume:
- è stata lasciata inalterata la numerazione ufficiale dei quesiti;
- non sono stati effettuati spostamenti, rispettando la successione dei quiz di cui alla Gazzetta Ufficiale;
- ogni quiz è stato corredato del riferimento normativo. Si ricordi che la normativa di cui si tiene conto ai fini dell’esattezza delle risposte – e che è stata quindi riportata nel testo – è quella vigente alla data di pubblicazione del bando (2-3-2004);
- le risposte sono state miscelate per fornire un più efficace strumento di esercitazione, diversamente dalla Gazzetta che riporta sempre e solo per prima la risposta esatta;
- sono stati individuati (tutti con la scritta ‘NUOVO’) i quiz nuovi o modificati rispetto al precedente archivio. Si fa presente che sono stati individuati anche i quesiti che riportano solo una minima variazione rispetto alla precedente formulazione (ad esempio, l’indicazione degli importi in euro e non più in lire, la correzione di un refuso o errore contenuto nel precedente archivio o la semplice modifica del riferimento normativo citato nella domanda). I quiz NUOVI sono in totale, su tutto l’archivio, 4135;
- i quesiti relativi al diritto civile e al diritto penale sono stati interpolati dall’indicazione degli argomenti relativi ai Libri, Titoli, Capi del codice civile o del codice penale in modo da agevolare la collocazione sistematica dell’argomento trattato. È opportuno, però, avvertire che quest’anno l’inserimento di nuovi quesiti, o semplicemente la ricollocazione di quesiti preesistenti, non ha rispettato l’ordine sistematico dei codici per cui è capitato ad esempio che, nel civile, gruppi di quesiti relativi ai modi di acquisto della proprietà, usufrutto e servitù (Libro III) sono inseriti tra i quesiti relativi alle Persone e alla famiglia (Libro I); così nel penale, quesiti relativi ad alcune fattispecie di reato (Libro II) sono stati inseriti nella parte relativa alle disposizioni generali(Libro I).
</
Tutti i quiz sono riportati così come pubblicati in Gazzetta Ufficiale, compresi, dunque, eventuali refusi o errori, che non abbiamo ritenuto dover segnalare.
Attenzione:
Eventuali variazioni o aggiornamenti dell’archivio, disposti dalla commissione, saranno reperibili gratuitamente sul sito www.sarannomagistrati.it, oltre, come sempre, sul sito www.simone.it.
55/7A
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.