Questo Manuale è rivolto a coloro che si accingono ad affrontare la “nuova” prova scritta unica, del concorso per 2133 posti (ora 2736 posti) di Funzionario amministrativo nei ruoli di diverse amministrazioni, come disposto dall’avviso di rettifica (G.U. del 30 luglio 2021, n. 60).
La prova scritta consiste nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla e si articola come segue:
— una Parte composta da 32 quesiti volta a verificare le conoscenze rilevanti relative al Diritto pubblico (Diritto costituzionale, compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea; Diritto amministrativo, con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici e alla Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; Reati contro la pubblica amministrazione); Diritto civile, con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale; Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni; Contabilità di Stato; Elementi di economia pubblica; Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; Lingua inglese; Tecnologie informatiche e Competenze digitali volte a favorire processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della pubblica amministrazione;
— e una Parte composta da 8 quesiti situazionali.
Il manuale contiene, dunque, le seguenti materie:
— Diritto pubblico, comprensivo del Diritto costituzionale, ivi incluso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea, e del Diritto amministrativo (teoria online e quiz commentati);
— Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti (teoria e quiz);
— Contratti pubblici (teoria e quiz);
— Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni (teoria e quiz);
— Reati contro la P.A. (teoria e quiz);
— Diritto civile (teoria e quiz);
— Elementi di economia pubblica (teoria e quiz);
— Contabilità di Stato (quiz commentati);
— Test situazionali con risposte commentate;
— Logica, Informatica, Inglese e competenze digitali (quiz nel software).
Grazie al software, comprensivo dei test delle materie specialistiche, informatica, inglese, competenze digitali nonché logico-deduttivi e ragionamento critico-verbale, sarà possibile esercitarsi con infinite simulazioni della prova d’esame.
In espansione online si dà conto, inoltre, delle novità introdotte dal PNRR e dal decreto semplificazioni 2021 come convertito dalla L. 108/2021.
Tutti i libri per il riaperto Concorso RIPAM 2019/2020
351/3
Marcella Sante –
Volume molto chiaro e ben strutturato.
Utilissimo in questi momenti difficili.
Ho utilizzato il servizio di consegna fermopoint è mi sono trovata bene.