Questo manuale Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria, indirizzato a quanti devono prepararsi in vista del concorso a cattedra nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma del D.M. 9-4-2019, n. 327 (Allegato A) con continui richiami alla pratica didattica. A tal fine il volume, ricco di esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici, è strutturato in sei parti:
– Parte I – Legislazione e normativa scolastica
– Parte II – Nozioni di psicologia dello sviluppo
– Parte III – Pedagogia e apprendimento
– Parte IV – Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione
– Parte V – Scuola dell’infanzia
– Parte VI – Scuola primaria
Il testo, aggiornato alle più recenti novità normative come la Raccomandazione UE sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2018, le nuove “Indicazioni nazionali 2018” e la Legge di bilancio 2019 (L. 145/2018), è costruito in un’ottica modulare con Parti e capitoli autoconsistenti: ciascun lettore potrà poi costruire i suoi personali percorsi di lettura attraverso i numerosi rinvii e il ricco indice analitico.
Una particolare attenzione è stata riservata all’analisi delle Indicazioni nazionali; al tema delle competenze e a quello dell’educazione alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile nonché al ruolo delle tecnologie digitali, alla didattica ludica, all’inclusione e all’educazione interculturale.
Infine il volume è arricchito da una serie di espansioni online (approfondimenti, Linee guida ministeriali, modelli di atti e documenti). Tra le espansioni online, anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma d’esame.
Per come è strutturato questo testo risulta, dunque, uno strumento indispensabile per la preparazione a tutte le prove di concorso sia scritte sia orali dei concorsi a cattedra nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.
526/A
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.