Diritto della Circolazione Stradale

13,00

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.

Codice della Strada, infortunistica stradale e assicurazione obbligatoria r.c.a.

Consegna GRATIS oltre i 19€, in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2005
Numero edizione: II Ed.
Pagine: 256
ISBN: 9788824482752
Codice: 29/1
Formato: 15 x 21
Abstract

Il volume, con un linguaggio semplice ma appropriato, esamina il diritto della circolazione stradale ad uso degli operatori professionali e di quanti devono apprendere questa materia oggetto di numerosi bandi di concorso nella polizia locale.
La struttura del manuale, ripercorrendo le stesse partizioni del codice della strada, consente al lettore di individuare con facilità i singoli argomenti di studio; inoltre, l’utilizzo di schemi riassuntivi, box di approfondimento ed altri sussidi didattici permette di memorizzare le nozioni fondamentali senza perdere di vista gli approfondimenti di carattere più tecnico.
Questa edizione, nella parte relativa agli illeciti del codice della strada, è arricchita da una breve rassegna di moduli sulle procedure di accertamento delle violazioni (verbale di contestazione) e sull’applicazione delle sanzioni accessorie (fermo, sequestro, confisca dei veicoli etc.), utili sia nella pratica professionale che nelle prove di concorso a carattere teorico-pratico.Di particolare evidenza, si segnala l’aggiornamento:

– alla sentenza della Corte costituzionale n. 27/2005 (parziale illegittimità dell’art. 126bis del c.d.s. sulla patente a punti) e alla circolare n. 300/A/1/41236/109/16/1 del 4 febbraio 2005 (correttivi nell’applicazione dell’istituto);
– al D.M. 22 dicembre 2004 e L. 30 dicembre 2004, n. 311 (adeguamento e arrotondamento degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie del c.d.s.);
– al D.L. 9 novembre 2004, n. 266, conv. nella L. 27 dicembre 2004, n. 306 (dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore);
– al D.M. 11 agosto 2004, n. 246 (patente di servizio);
– al D.P.R. 2 luglio 2004, n. 224 (sportello telematico dell’automobilista).

29/1

Indice

Indice:
IL NUOVO CODICE DELLA STRADA E LE NORME INTEGRATIVE:
Il codice della strada e le successive modifiche - I servizi di polizia stradale - Disposizioni generali, costruzione e tutela delle strade, organizzazione della circolazione e segnaletica stradale - Classificazione, destinazione e uso dei veicoli. Documenti di circolazione e immatricolazione - Guida dei veicoli e conduzione degli animali - Le norme di comportamento - Gli illeciti previsti dal codice della strada e le relative sanzioni - Normativa in materia di autotrasporto di cose su strada. INFORTUNISTICA STRADALE E ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE DI AUTOVEICOLI E NATANTI: Infortunistica stradale - L'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile di autoveicoli e natanti.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Diritto della Circolazione Stradale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *