Questa edizione è aggiornata alle più recenti novità normative concernenti il sistema penale (processuale e sostanziale), nonché la legislazione di pubblica sicurezza.
In particolare, si tiene conto della riscrittura delle norme concernenti la tutela penale degli animali, operata dalla L. 20 luglio 2004, n. 189, dell’estensione dei limiti di ammissibilità della sospensione condizionale della pena, congiunta alla riduzione dei termini di ammissione alla riabilitazione, effettuate dalla L. 11 giugno 2004, n. 145, delle misure volte alla prevenzione e repressione degli illeciti traffici di esseri umani, introdotte dalla L. 11 agosto 2003, n. 228, nonché dell’estensione dei limiti di ammissibilità del patteggiamento e delle sanzioni sostitutive di pene detentive brevi, ad opera della L. 12 giugno 2003, n. 134.
Il manuale descrive i diversi istituti (individuati per ciascuna materia in funzione di specifiche esigenze formative) in modo chiaro e diretto, focalizzandone con immediatezza la struttura, allo scopo di favorire soprattutto chi si trovi ad affrontare per la prima volta lo studio del diritto ed abbia la necessità di una formazione giuridica pratico-operativa.
Per soddisfare tale esigenza è stata, inoltre, inserita anche una selezione di modelli relativi ad atti investigativi e di pubblica sicurezza.
Il testo, quindi, per come è stato concepito, costituisce un valido strumento di studio delle materie professionali di maggior interesse per gli appartenenti alle Forze di Polizia.
L’opera è completata da un dettagliato indice analitico-alfabetico che ne agevola la consultazione.
29
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.