Il volume, giunto alla XV edizione, fornisce una disamina completa ed organica del Diritto Regionale.
La trattazione, partendo dall’esame del travagliato iter di affermazione dell’ordinamento regionale italiano fino alla riforma del sistema delle autonomie territoriali, attuato con la L. cost. 3 del 2001, si sofferma sui caratteri fondamentali e sugli elementi costitutivi delle Regioni, per poi proseguire con l’analisi degli organi regionali e delle forme di autonomia, statutaria, legislativa, amministrativa e finanziaria, delle medesime. Ampio risalto, inoltre, è dato al profilo concernente i rapporti tra Regione, Stato ed enti locali, nonché alla disciplina del potere estero delle Regioni e le relazioni di queste ultime con l’Unione europea, dal momento che, occorre ricordarlo, a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione e della Legge La Loggia, le Regioni hanno la possibilità di partecipare sia alla cd. fase ascendente del diritto dell’UE, ossia al procedimento di adozione di determinati atti da parte delle istituzioni europee, che alla cd. fase discendente, vale a dire nel momento in cui diventa necessario dare attuazione agli atti dell’UE nell’ordinamento interno, soprattutto nelle materie in cui è prevista una potestà legislativa (piena o concorrente) delle Regioni.
Particolare attenzione, poi, è dedicata alla giurisprudenza della Corte costituzionale, chiamata sempre più spesso a colmare le lacune lasciate dalla riforma del 2001, tentando di conferire una veste sistematica all’ordinamento costituzionale, mediante le numerose sentenze emanate in occasione dei frequenti conflitti tra Stato e Regioni.
Il testo, che tiene conto dei principali interventi legislativi in materia, fra cui, tra gli altri, la L. 42/2009 sul federalismo fiscale, il D.Lgs. 85/2010 (cd. federalismo demaniale), il D.L. 78/2010, conv. con modifiche in L. 122/2010, in tema di patto di stabilità, nonché il Codice del processo amministrativo, recato dal D.Lgs. 104/2010, per quanto concerne il contenzioso sulle operazioni elettorali di Regioni ed enti locali, costituisce un sussidio di comprovata utilità per quanti si accostano allo studio del Diritto Regionale.
15
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.