Con G.U. del 23 novembre 2012 n. 92 sono stati pubblicati i concorsi pubblici per il reclutamento di complessivi 214 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria (170 del ruolo maschile e 44 del ruolo femminile), riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1). La prova d’esame di entrambi i concorsi consiste in una prova scritta, con domande a risposta sintetica o a scelta multipla, su argomenti di cultura generale e su materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.
Questo manuale presenta un sintesi efficace delle principali materie della scuola dell’obbligo, normalmente oggetto della prova di cultura generale (Letteratura e grammatica italiana, Storia, Educazione civica, Geografia, Scienze, Matematica e geometria).
La trattazione manualistica, utile per affrontare le domande a risposta sintetica, è completata da batterie di quiz a scelta multipla per preparare il candidato anche su questo altro tipo di prova. Per come è strutturato, il testo, che fa tesoro della quarantennale esperienza delle Edizioni Simone in materia di concorsi, è quindi uno strumento indispensabile per raggiungere una preparazione completa e superare brillantemente la prova.
315/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.