[Ebook] Elementi di Istituzioni di Diritto Romano

4,90

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.

Soggetti di diritto, Famiglia e matrimonio, Processo civile, Diritti reali, Obbligazioni, Successioni e donazioni

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Disponibilità immediata

Edizione: 2007
Pagine: 192
ISBN: 9788824441001
Codice: 223
Formato: 13 x 19
Abstract

Questo volume, nello spirito della collana Il Timone, costituisce un prezioso strumento di affianco ai manuali istituzionali, consentendo, grazie alla sua linearità e sistematicità, di beneficiare di una trattazione agile ma completa delle Istituzioni di diritto romano.
Pur svolgendo per l’intero il programma d’esame, infatti, il testo si sofferma su quegli argomenti che – per la loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domanda d’esame – rappresentano i ‘punti caldi’ dei programmi istituzionali.
Il glossario collocato al termine di ogni capitolo, con la spiegazione dei principali istituti di diritto privato vigente, favorisce il confronto fra le due discipline, tradizionalmente collocate entrambe al primo anno del corso di laurea, mentre la traduzione dei termini latini più complessi agevola quanti, provenendo da studi tecnici o professionali, siano ‘a digiuno’ della lingua latina.

223

Indice

Il 'diritto romano' e la sua evoluzione - I soggetti di diritto - Capacità di agire - Tutela -Curatela - La famiglia - Il processo civile in diritto romano - Il negozio giuridico - Cose e beni - I diritti reali - Le obbligazioni - Le obbligazioni ex contractu ed i contratti in diritto romano - Le obbligazioni da atto lecito (quasi ex contractu) - Le obbligazioni ex delicto e quasi ex delicto - La responsabilità patrimoniale del debitore e le garanzie dell'obbligazione - La successione per causa di morte - Lo status di erede: l'acquisto dell'eredità e la tutela giudiziaria - La comunione ereditaria e la divisione - Legati e fedecommessi - I codicilli - La donazione.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “[Ebook] Elementi di Istituzioni di Diritto Romano”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *