Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
[Ebook] Elementi di Sociologia della Famiglia
4,90€

Mutamenti storico-sociali delle relazioni parentali – I principali approcci teorici e interpretativi – Funzioni, sviluppi, crisi e riassetto del nucleo familiare
Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo (così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014), la Legge non prevede il Diritto di Recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Questa sintesi è rivolta prioritariamente agli studenti dei Corsi di Laurea in Sociologia o di Facoltà affini (Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Scienze politiche) e più in generale a chiunque sia interessato all’analisi della dimensione storica, sociale e politica delle relazioni familiari. Nel testo vengono tracciate le linee tematiche e concettuali della disciplina, articolate attorno agli autori e alle correnti principali che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale.
Nel collaudato stile espositivo della collana ‘Last minute’, si è mirato a chiarire sinteticamente ma con rigore i fondamenti che stanno alla base dei più rilevanti modelli teorici di cui si sono servite le teorie sociologiche della famiglia e a definire contestualmente, laddove risultasse necessario, il pensiero generale e le opere degli studiosi che ne hanno determinato la genesi e lo sviluppo nel Novecento.
Il volume affronta tutti i temi-chiave della disciplina: le trasformazioni e la nuclearizzazione della famiglia; i principali approcci teorici (evoluzionisti, marxisti, struttural-funzionalisti, interazionisti); l’analisi della natura relazionale della famiglia nelle diverse forme sociali; le funzioni, gli sviluppi, la crisi e il riassetto delle relazioni familiari nella società contemporanea.
213/7
“
Introduzione generale alla sociologia delle relazioni familiari - I mutamenti storico-sociali della famiglia - La famiglia nella società contemporanea - Principali correnti teoriche di sociologia della famiglia - Il paradigma comunicazionale neofunzionalista e l'approccio relaziona.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.