Obiettivo del volume è fornire gli strumenti che consentono di identificare, comprendere e utilizzare i principali indicatori quantitativi disponibili per la rappresentazione degli aspetti della realtà economica degni di essere monitorati e formalizzati in modelli semplificati. Il testo si articola in 8 capitoli, ognuno dei quali è corredato da numerosi esempi su dati tratti dalla realtà nazionale e da un glossario costituito da voci propedeutiche di matematica o di statistica.
Il primo capitolo sviluppa la teoria dei numeri indici dei prezzi e delle produzioni, mentre il secondo concerne l’analisi delle serie storiche, con particolare considerazione dei modelli ARIMA. Nei capitoli successivi è illustrato il sistema di contabilità nazionale SEC95 e gli aggregati economici che ne scaturiscono, quindi sono forniti i metodi e le misure per la comparazione nel tempo e nello spazio di tali grandezze.
Il capitolo quinto è dedicato all’analisi delle interdipendenze in un sistema economico.
Gli ultimi capitoli affrontano, rispettivamente, l’analisi dei consumi, del lavoro e della produzione.
Il testo è destinato a studenti di facoltà in cui sono previsti corsi di metodologia statistica orientata a problemi di carattere economico, nonché a iscritti a corsi di specializzazione post-laurea e a personale di enti che necessitano di applicazioni statistiche in campo economico.
Come tutti i volumi della collana Last minute, Elementi di Statistica economica può essere proficuamente utilizzato da partecipanti a concorsi.
201/5
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.