Valutare un’impresa e la redditività di un investimento, gli obiettivi di base e quelli operativi, elaborare una strategia e un programma di sviluppo, sono alcune delle funzioni di un business plan: nella sostanza, lo studio di fattibilità di un’idea imprenditoriale.
Anticipare i risultati che l’imprenditore attende dalle sue azioni è importante sia nella fase di gestazione di un’azienda, sia in corso d’opera; nel primo caso, per stimare ex ante la validità del progetto, nel secondo per misurare la bontà della gestione. È rilevante, perciò, che il business plan sia un documento chiaro, esauriente, elastico e, soprattutto, credibile.
Giunto alla III edizione, il volume guida il lettore nella stesura di questo essenziale strumento, con l’illustrazione di tecniche e metodologie di pianificazione di provata efficacia e che prescindono dalla dimensione aziendale. L’operatività è assicurata dall’intuitivo software contenuto nel cd-rom allegato, che consente di predisporre un bilancio, di riclassificarlo ai fini dell’analisi e di trarne gli indici significativi per le decisioni e le necessarie verifiche.
La versione e-book non comprende il CD-Rom
I21
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.