Il moto riformatore che ha interessato l’intero sistema della pubblica amministrazione dagli anni Novanta ad oggi impone una rilettura complessiva del ruolo e delle funzioni dei soggetti che agiscono al suo interno.
La razionalità meramente giuridico-procedurale ha dimostrato, nel corso dei decenni, i suoi innegabili limiti, ascrivibili, più di ogni altra cosa, alla complessità sociale e alla vasta gamma dei bisogni che essa pone. Di fronte a questi ultimi occorre chiedersi cosa si intenda per organizzazione, quali siano le sue caratteristiche salienti e in che modo esse differiscano da altri assetti sociali (RICHARD W. SCOTT).
In questa prospettiva, il management pubblico rappresenta un insieme di metodi e tecniche di gestione organizzativa, mutuato dalle realtà aziendali, che oggi trova spazio e legittimazione in una visione della P.A. sempre più improntata ai criteri manageriali di efficienza, produttività e, soprattutto, orientamento al cittadino, che diventa utente e cliente dei servizi erogati dalle amministrazioni.
Questa nuova edizione del volume, premessi i principali orientamenti sociologici e di scienza dell’organizzazione, analizza in chiave sistemica la pubblica amministrazione italiana e il rinnovato modello d’azione di quest’ultima e compie un’ampia panoramica sul “nuovo” rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni, ispirato all’impresa, soprattutto per quanto concerne il progressivo accostamento della figura del dirigente pubblico al manager privato e ai sistemi di misurazione e valutazione della performance lavorativa.
La trattazione si chiude con l’esposizione di nozioni di contabilità direzionale e con una serie di casi pratici di management e schemi di atti.
Il volume intende fornire una rassegna ed una sintesi delle principali novità, manageriali ed organizzative, che caratterizzano il fenomeno amministrativo nell’attuale ordinamento giuridico, evidenziando i sempre maggiori punti di contatto tra la gestione della cosa pubblica e la conduzione delle organizzazioni private.
Per agevolare lo studio, ulteriori contenuti sono disponibili on line puntando il proprio smartphone sul QR code, posto in copertina.
97/3
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.