La prima prova scritta del nuovo esame di maturità prevede che il candidato scelga tra tre tipologie di elaborato: tipologia A (Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano), tipologia B (Analisi e interpretazione di un testo argomentativo) e tipologia C (Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità).
La tipologia C, cui è dedicato questo volume, è quella che più si avvicina al tema tradizionale, rispetto al quale si differenzia per alcune modalità di svolgimento. La traccia, ad esempio, sarà costituita da un breve testo da cui lo studente partirà per avviare le sue personali riflessioni: l’elaborato — di taglio espositivo o argomentativo — dovrà essere organizzato attraverso una scansione interna, con paragrafi muniti di titolo, e avere anche un titolo complessivo coerente con i contenuti esposti.
Il presente testo propone un’ampia e aggiornatissima scelta di elaborati svolti su tematiche di attualità e cultura generale. Ciascun elaborato, presentato da due o più parole-chiave, è strutturato in paragrafi, preceduti da titoli. Gli argomenti selezionati trattano le questioni di maggiore rilevanza del nostro tempo e ad alto tasso di probabilità, tra cui la diffusione del populismo, l’emergenza immigrazione, il razzismo, la crisi economica, il fenomeno del femminicidio, lo sviluppo sostenibile, la figura di papa Francesco.
PK5/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.