La L. 24 dicembre 2007, n. 247, con cui è stata data attuazione al Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività, introduce importanti innovazioni. In particolare, rilevano le modifiche al sistema pensionistico: i requisiti anagrafici previsti dalla L. 243/2004 sono sostituiti da nuove regole che ridisegnano completamente, e per l’ennesima volta, il ‘pianeta pensioni’.
Il volume tratta specificamente tali novità, illustrando:
– i vari regimi che disciplinano il calcolo dei trattamenti pensionistici (retributivo, contributivo e misto);
– i requisiti anagrafici e contributivi necessari per il diritto a pensione nei vari regimi;
– il nuovo sistema delle quote (cd. scalini) che prevede una combinazione di età e di contribuzione per il trattamento di anzianità e di vecchiaia (contributiva);
– le decorrenze (cd. finestre di uscita) per conseguire concretamente la pensione;
– gli ulteriori interventi in materia previdenziale della L. 247/2007, tra cui i benefici per gli addetti a mansioni usuranti e per i lavoratori esposti ad amianto, l’aumento delle aliquote contributive, le facilitazioni per la totalizzazione e il riscatto dei periodi di studio, l’esclusione della perequazione automatica per le pensioni di importo elevato.
Numerosi schemi e prospetti focalizzano le novità e offrono confronti immediati tra le vecchie e le nuove regole. Correda il lavoro una breve appendice normativa.
Per le sue caratteristiche di chiarezza e semplicità, il volume rappresenta una vera e propria guida alle nuove pensioni dal 1° gennaio 2008, di ampia fruibilità, destinata oltre che agli operatori del settore, anche ai non addetti ai lavori, consentendo a tutti i soggetti, a vario titolo coinvolti dalla riforma, di districarsi nel guazzabuglio delle regole del nostro sistema pensionistico.
130/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.