La proiezione dell’Italia nel processo di integrazione europea ha comportato il naturale confronto del nostro sistema educativo e formativo con quello degli altri Stati membri dell’Unione che ha sollecitato, in modo particolare negli ultimi anni, interventi di innovazione a volte troppo spinta per la configurazione del sistema scolastico italiano.
Gli interventi normativi, infatti, sono stati spesso introdotti nella quotidianità dell’operare scolastico in tempi compressi, quale frutto di scelte derivanti da visioni diverse e nuove della società che si va formando, determinando difficoltà interpretativa e talvolta contraddittorietà nell’applicazione concreta delle norme.
Con il presente volume si intende fornire una lettura organica della stratificazione normativa che ha interessato il sistema dell’istruzione in Italia negli ultimi anni,
accompagnando il lettore nella comprensione degli snodi dell’evoluzione legislativa che ha interessato gli ordinamenti scolastici, delle applicazioni concrete del concetto
di autonomia degli istituti, della ripartizione delle competenze ai diversi livelli, della gestione della scuola e delle forme di associazione e delle funzioni al suo interno.
20DG/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.