Gli antenati del cinema sono la camera oscura, della quale anche Leonardo descrive precisamente le caratteristiche, e le lanterne magiche.
Partono da queste antichissime ‘scatole ottiche’ la storia del cinematografo – che, intrecciandosi con quella della fisica, della chimica, della meccanica e con i progressi della fotografia, arriva fino ai Lumière e a Méliès – e la storia dell’industria cinematografica, dagli albori a Hollywood.
Supporto indispensabile per chi debba preparare esami e concorsi, questo testo agilissimo e di facile lettura si propone come un efficace strumento per un rapido ripasso o per l’acquisizione di nozioni fondamentali. Di grande originalità, in particolare, la trattazione delle nuove realtà produttive e delle recenti tendenze della cinematografia internazionale, con un’interessante e aggiornata rassegna sulle innovazioni tecnologiche (l’alta definizione; la ripresa, il montaggio e il doppiaggio elettronici; gli effetti speciali digitali) e sulle nuove modalità di fruizione del film: dalla programmazione televisiva all’Home-Video, dalle multisala al D-Cinema.
L’uso del neretto, le tavole cronologiche e il ricchissimo glossario permettono al lettore di focalizzare facilmente i concetti fondamentali, le date più importanti e la terminologia specialistica. La bibliografia essenziale offre, infine, interessanti spunti di approfondimento alla materia. A corredo del volume, una selezione di immagini in bianco e nero e a colori evoca, attraverso foto di scena, locandine e ritratti, le tappe fondamentali della storia del cinema.
PK9/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.