Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
[Ebook] Storia medievale e moderna… in tasca – Nozioni essenziali
5,95€

Eventi e protagonisti storici della caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.) fino al crollo dell’Impero napoleonico (1814-15)
Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo (così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014), la Legge non prevede il Diritto di Recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Il volume offre un quadro completo ed esaustivo della storia medievale e della storia moderna. Per la storia medievale si affronta il periodo che va dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.) fino alla scoperta dell’America (1492), per la storia moderna si affronta il periodo che va dal Rinascimento (XVI secolo) fino al crollo dell’impero napoleonico (1814-15) .
L’opera si propone come utile strumento per chi deve affrontare esami e concorsi o per un rapido ripasso prima di un’interrogazione.
Il linguaggio è semplice ma preciso e i termini di più difficile comprensione sono corredati di glosse esplicative. Il testo è arricchito da carte storiche e da rubriche che introducono nell’esposizione spunti di interdisciplinarità , mettendo in relazione ciascun periodo storico con gli avvenimenti che lo hanno caratterizzato dal punto di vista culturale, artistico e scientifico.
Ogni capitolo si conclude con un test di verifica corredato di soluzioni commentate, in modo da facilitare la valutazione del livello di preparazione acquisito.
PK6/2
“
Indice:
STORIA MEDIEVALE: L'integrazione tra mondo germanico e mondo romano - L'Oriente bizantino e l'Islam - L'affermazione della Chiesa romana e i longobardi - L'Impero carolingio e il feudalesimo - L'Europa tra impero e papato - L'Italia normanna, le repubbliche marinare e le crociate - La rinascita dopo il Mille e l'affermazione dei comuni - Italia e Germania tra il XII e il XIII secolo - L'Europa degli Stati nazionali e la Chiesa scismatica - La crisi economica del Trecento e l'Italia delle signorie e dei principati - L'Europa nel XV secolo. STORIA MODERNA: La civiltà rinascimentale e le scoperte geografiche - L'Europa e l'Italia tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento - Il conflitto austro-ungarico - Riforma protestante e Controriforma - Gli Stati europei nella seconda metà del Cinquecento - Il declino della potenza iberica e la guerra dei trent'anni - La rivoluzione inglese - L'impero di Luigi XIV - L'epoca delle guerre di successione europee - La rivolta delle colonie inglesi d'America e la nascita degli Stati Uniti - Illuminismo e riforme nella seconda metà del Settecento - La rivoluzione francese - La Francia dal Direttorio al Consolato - L'impero napoleonico - La rivoluzione industriale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.