Obiettivo del volume è illustrare i contenuti essenziali, gli strumenti e le leggi fondamentali dell’analisi demografica. Il testo si articola in 10 capitoli, ognuno dei quali è corredato di numerosi esempi di dati tratti dalla realtà nazionale e di un glossario costituito da voci propedeutiche di matematica o di statistica.
I primi capitoli sono destinati allo studio della popolazione, in particolare, della sua consistenza numerica e della sua morfologia.
I capitoli dal quinto all’ottavo analizzano, con l’ausilio degli strumenti studiati, gli aspetti che concorrono a definire l’evoluzione strutturale delle popolazioni umane: mortalità, nuzialità, fecondità, mobilità e migrazioni.
Il capitolo nono è dedicato alla specificazione di modelli di popolazione e alla quantificazione delle relazioni esistenti tra gli indicatori caratteristici di tali popolazioni.
L’ultimo capitolo, infine, si propone di spiegare le tecniche di previsione della dinamica della popolazione.
Il testo si indirizza a studenti dei corsi di Demografia e a quanti, in generale, devono utilizzare le statistiche al fine dello studio delle caratteristiche evolutive delle popolazioni.
201/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.