Dopo una breve introduzione in cui si esaminano i principali passaggi storici che hanno portato all’affermazione dell’istituto del controllo di legittimità costituzionale, e il dibattito che sull’argomento si è sviluppato in sede di Assemblea Costituente, il testo passa in rassegna l’intero sistema di giustizia costituzionale italiano.
Nel secondo capitolo, infatti, è esaminata la composizione e il ruolo della Corte costituzionale, lo status di cui godono i suoi membri e le prerogative attribuite all’organo nel suo complesso. I successivi capitoli, invece, sono dedicati esclusivamente all’analisi delle competenze attribuite alla Corte: sindacato di legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, risoluzione dei conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato, giudizio sulla messa in stato d’accusa del Capo dello Stato ed esame dell’ammissibilità delle richieste di referendum.
Come gli altri libri della collana last minute, il volume rappresenta un valido sussidio per un rapido ed efficace percorso di apprendimento di studenti universitari e di coloro che si apprestano ad affrontare prove d’esame.
226/6
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.