Oggigiorno sempre più spesso i manager di aziende, per poter prendere decisioni e formulare strategie, devono servirsi di conoscenze e strumenti statistici verso i quali c’è una bassa inclinazione, che li porta a favorire la presenza in azienda di uno specialista della statistica che, dal canto suo, possiede le tecniche ma, spesso, non ne conosce tutte le applicazioni.
La statistica aziendale, quindi, è una disciplina che impone numerose sinergie tra le diverse figure professionali, fornendo le soluzioni a problemi aziendalistici con l’intervento dei modelli statistici.
Il volume, pur rispettando i criteri di sintesi propri della Collana Elementi, espone i contenuti essenziali, gli strumenti e le tecniche statistiche impiegate per la raccolta, l’organizzazione e l’analisi dei dati aziendali e di mercato, a supporto delle decisioni manageriali.
Caratteristiche peculiari del volume sono la modalità di trattazione degli argomenti, semplice ma puntuale, e la vastità dei casi aziendali trattati, alcuni risolti con l’ausilio di fogli elettronici di Excel il cui utilizzo è ampiamente descritto in Appendice.
Il testo è rivolto sia agli studenti delle facoltà economiche e statistiche sia a coloro che necessitano dello strumento matematico per le applicazioni all’economia aziendale.
201/6
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.