Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
Elementi di Storia Romana – 233/1
8,00€

Dalla preistoria della penisola italica alla caduta dell’Inpero romano
Questo piccolo manuale, che si propone come un pratico strumento per affrontare l’esame di storia romana, si rivolge sia agli studenti universitari delle facoltà umanistiche sia a quanti devono prepararsi in breve tempo ad una prova di concorso oppure devono ripassare rapidamente degli argomenti già appresi su testi più voluminosi.
La storia romana è trattata in questo volumetto cercando di delinearne le fasi essenziali da un punto di vista sociale e politico, pur partendo da dati storici di base, e dalla più comune storia evenenziale. Il testo si propone, per chi ha già studiato gli argomenti d’esame attingendo da altre fonti, cartacee o online, anche come strumento di riflessione sull’evoluzione storica di Roma, a partire dalla civiltà di contadini-guerrieri del periodo monarchico, per giungere fino agli sviluppi più tardi dell’Impero.
Il Last minute Elementi di storia romana è articolato in undici capitoli, che corrispondono ad altrettante fasi della storia di Roma: dai primi insediamenti umani nella penisola italica alla caduta dell’impero. La trattazione di questo importante e complesso periodo storico viene condotta in maniera sintetica, ma ponendo in evidenza, anche attraverso la differenziazione dei corpi tipografici, gli aspetti più significativi e avvalendosi, ove necessario, di corredi didattici come cronologie, glossari e cartine geografiche.
233/1
“
L'Italia dalla preistoria alla storia - Le origini di Roma e il passaggio dalla monarchia alla repubblica - Roma alla conquista dell'Italia - Il dominio romano sul mediterraneo - L'età dei Gracchi, di Mario e di Silla - La fine della repubblica - Il principato di Augusto - L'impero nel primo secolo - Il principato adottivo - L'età dei Severi - Il tramonto dell'Occidente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.