La diffusione raggiunta da Internet ha imposto ad aziende e professionisti di non mancare all’appuntamento con tale tecnologia. Ormai è quasi un imperativo disporre di un sito Internet, mediante il quale illustrare il proprio tipo di attività ed offrire prodotti o servizi online. Spesso il sito è il mezzo attraverso il quale erogare o integrare i servizi che un’azienda è in grado di offrire, mettendo a disposizione del navigatore opportunità nuove o in una forma differente rispetto a quella alla quale era abituato.
Inizialmente in Internet (la cui nascita risale a ben trent’anni fa), per i limiti tecnici dell’epoca, le informazioni alle quali si poteva accedere erano esclusivamente testuali; poi si è giunti, con l’imporsi della codifica HTML (Hyper Text Markup Language), alla possibilità di realizzare siti ipertestuali contenenti anche elementi grafici o brevi animazioni. La caratteristica che però continuava, e nella maggior parte dei casi continua, a distinguere i siti è la loro staticità: se si escludono i servizi che vengono erogati direttamente attraverso Internet, un sito aziendale non differisce molto dalla versione realizzabile su carta, sotto forma di brochure.
La svolta a tale staticità del Web è stata proposta dalla Macromedia che, sfruttando un’idea vincente e il miglioramento delle connessioni attualmente disponibili, ha lanciato un nuovo prodotto: Flash. Il software Macromedia Flash costituisce di fatto oggi uno standard per tutti i web master e web designer che intendono rinnovare ed ampliare le possibilità grafiche ed interattive dei loro siti.Macromedia Flash è un software per la realizzazione di animazioni, filmati multimediali e grafica vettoriale, particolarmente adatto alla creazione di siti Internet. La novità di Flash, rispetto agli altri programmi visuali per la realizzazione di pagine Web, è l’uso della grafica vettoriale. Ciò rende le realizzazioni molto leggere in termini di occupazione di memoria e si traduce in una maggiore velocità di visualizzazione delle pagine.
Flash inoltre consente di realizzare animazioni, inserire musica ed effetti sonori, creare elementi interattivi, quali pulsanti e menu. Con Flash è possibile dare al proprio sito, realizzato in maniera tradizionale con l’HTML, un tocco di dinamismo, aggiungendo semplicemente un’introduzione animata o interventi all’interno del sito. In alternativa è possibile realizzare un sito interamente in Flash. Da non dimenticare, infine, la possibilità di realizzare prodotti multimediali, tipicamente su supporto CD-ROM.
Oggi, a prova dell’ormai evidente affermarsi di questa tecnologia sono disponibili anche programmi che emulano le caratteristiche di Flash quali, ad esempio, Adobe Live Motion e Corel Draw.
I101
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.