Le tematiche attinenti il settore del diritto immobiliare vanno sempre più ampliandosi: gli aspetti da considerare non sono più solo quelli gestionali e giuridici, ma vanno, a mero titolo d’esempio, da quelli concernenti la sicurezza a quelli energetici ed ambientali.
Questo Formulario di nuova generazione rappresenta un valido ausilio a chi quotidianamente ha necessità di affrontare le questioni, siano esse di natura contrattuale, amministrativa o giudiziale, del settore condominiale e locativo.
Ogni formula, infatti, è corredata da note esplicative che ne chiariscono l’ambito operativo e indicano i riferimenti utili ai fini della sua redazione e da un’ampia rassegna giurisprudenziale che consente di cogliere l’applicazione concreta dei singoli istituti. Per un agevole utilizzo al volume è allegato un cd rom contenente tutte le formule liberamente compilabili e personalizzabili dall’utente.
Nella stesura del testo si sono tenute in debito conto le evoluzioni più recenti della materia nonchè quelle di maggior rilevanza sul piano applicativo.
Non possiamo non ricordare le sentenze 1830 e 1831/2010 in materia di legittimazione passiva dell’amministratore con la quale la Suprema Corte ha stabilito che al di fuori dei casi previsti dall’art. 1130 c.c. il mandato conferito dall’amministratore al legale deve essere ratificato dall’assemblea. Di fondamentale importanza per la materia condominiale è anche la sentenza 8491/2011, con cui la Suprema Corte ha stabilito che l’impugnativa delle delibere assembleari va posta con citazione e non con ricorso. Infine, si è tenuto conto di quanto la cd. legge di riforma del condominio n. 220/2012, in vigore da giugno 2013, ha portato di nuovo negli adempimenti dell’amministratore e nelle formule conseguenziali.
Gli atti riportati sono stati scelti in base alla loro frequenza nell’uso e, per rendere una maggiore utilità, in alcuni casi sono stati riferiti a casi pratici; il lettore potrà, poi, eventualmente modificare le formule, rendendole adatte alla situazione in esame.
Trattandosi di una seconda edizione possono essersi verificati degli errori e delle imprecisioni; di ciò ci scusiamo in anticipo e raccomandiamo al cortese lettore di volere sempre verificare il modello usato alla luce della sua esperienza e controllare l’esattezza di quanto ivi indicato.
FM204/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.