Pur vivendo in un periodo di transizione per quanto concerne il rito penale (Vedi per tutte, le modifiche introdotte dall’istituzione del giudice unico di primo grado) si è licenziato questo formulario di procedura penale che, oltre a costituire un validissimo supporto per il professionista tenuto a redigere gli atti processuali penali, rappresenta anche uno strumento di lavoro rapido e completo grazie al CD-rom allegato.
È proprio attraverso la consultazione del CD-rom che questo lavoro si differenzia da altri lavori similari.
Nel CD, infatti, è possibile richiamare, da un indice generale in cui sono elencate in ordine crescente per articolo, tutte le formule processuali penali relative sia agli atti dei difensori/parti private, sia del giudice/cancelleria.
Una volta richiamata a video la formula prescelta, questa potrà essere compilata stampata e/o memorizzata. Dalla formula è, poi, possibile accedere all’articolo del codice di procedura penale ad essa collegato, nel quale appaiono evidenziati i termini che risultano esplicati e le note, sia di modifica che di esplicazione; la consultazione della giurisprudenza, possibile sia dalla formula che dall’articolo , risulta agevolata dalla suddivisione in argomenti, consentendo, così, un immediato reperimento delle massime più significative relative alla ricerca che si sta effettuando.
Attraverso un pulsante denominato ‘Note processuali‘, si potrà accedere a sintetiche chiarificazioni riguardanti la pratica processuale. Infine, per essere aggiornati sulle novità introdotte dal D.Lgs.19-2-1998, n. 51 che ha previsto una ridistribuzione delle competenze degli uffici giudiziari, si potrà cliccare su di un pulsante denominato ‘Giudice Unico ‘ presente in tutte quelle formule in cui la riforma ha previsto dei mutamenti di competenza.
Il pregio di quest’opera deriva, dunque, dalla stretta correlazione tra materiale ‘cartaceo ‘ e CD, tale che il lavoro non possa essere considerato una mera raccolta di atti, ma piuttosto uno strumento dinamico sul quale poter sempre fare affidamento nello svolgimento quotidiano della propria professione.
L201
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.