Durante la carriera universitaria gli studenti sono soliti raccogliere appunti sia durante le lezioni sia quando, per facilitare il ripasso, sintetizzano le nozioni dei testi ufficiali. Così i cosiddetti ‘appunti’, preziosi compagni di studio, raccolti talvolta in maniera disordinata o su occasionali notes, alla fine dei corsi vengono irrimediabilmente messi da parte e con essi svanisce una parte importante di quanto appreso dalle lezioni e dei propri ricordi di studio.
Per consentire una più ordinata raccolta dei propri appunti, nonché offrire a questa personale sistemazione della disciplina dignità di libro (da conservare magari sullo scaffale accanto ai testi ‘sacri’) la Esselibri Simone ha ideato questa collana riservata agli studenti più attenti e diligenti.
Si è pensato, nelle pagine che precedono i fogli dedicati alla stesura materiale degli appunti, di fornire una serie di consigli ed indicazioni utili alla preparazione dell’esame, con lo spirito con il quale il collega più anziano può dare suggerimenti a chi si avvicina per la prima volta alla materia.
Ciascuno studente potrà, così, integrare con le ‘dritte’ da noi fornite, le insostituibili ‘notizie di corridoio’, relative agli ‘usi’ delle cattedre ed alla metodologia di conduzione degli esami da parte di docenti e assistenti.
Nella seconda parte del testo, riportata all’inizio … della fine del libro, si è pensato di offrire nella rubrica ‘Corredi didattici’ una serie di schede di lettura che consentono, in affianco ai testi di base, di fare, lezione per lezione, il punto dei principali argomenti nell’ordine in cui vengono studiati, nonché, presentare, nelle pagine a fronte, le definizioni fondamentali per ‘entrare’ immediatamente nella terminologia specialistica della disciplina.
21/AP
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.